Idee Arredo

Il cambio armadio stagionale è uno dei momenti più attesi e temuti dell’anno, ma anche uno dei più temuti. Tutto dipende dall’organizzazione e dalla gestione del guardaroba, che può essere davvero una sfida per molti. Ecco quindi 10 consigli per un cambio armadio che non ti faccia impazzire, in particolare quando si passa dall’inverno alla stagione primaverile ed estiva.

  1. Inizia per tempo. Non lasciare il cambio armadio all’ultimo minuto e inizia a pensare a come organizzare il tuo armadio con un po’ di anticipo. In questo modo avrai tutto il tempo di riflettere su come disporre i vestiti e potrai anche valutare l’acquisto di eventuali accessori interni extra.
  2. Scegli cosa conservare e cosa buttare. Non è detta che tu debba per forza conservare ogni indumento per la stagione successiva: evita di accumulare vestiti che non userai più e che occupano spazio inutilmente, lasciando posto nell’armadio per le cose che effettivamente utilizzerai.
  3. Sfrutta gli accessori interni dell’armadio. Gli accessori interni dell’armadio sono molto utili per organizzare al meglio il guardaroba: tubi appendiabiti con grucce multiple per appendere più vestiti nello stesso spazio oppure scarpiere a scomparsa oppure ancora portapantaloni e cassettiere interne.accessori interni armadio
  4. Non lesinare su contenitori e organizer. Uno dei modi migliori per organizzare l’armadio è quello di utilizzare dei contenitori, ad esempio scatole in plastica trasparente per riporre i vestiti più pesanti da recuperare facilmente la prossima stagione. Idem ricorri a box e contenitori salvaspazio per riporre le scarpe o gli accessori. Il segreto di un’organizzazione davvero funzionale è avere tutto in ordine e a portata di mano quando serve.
  5. Valuta i tessuti. Quando scegli i vestiti da riporre per la stagione successiva, valuta anche i tessuti: se hai vestiti in lana potresti scegliere di conservarli in sacchetti di cotone, così da evitare che si rovinino.
  6. Occhio agli spazi vuoti. Fin dall’inizio, in fase arredativa, scegli un armadio “furbo”, cioè un guardaroba in cui poter sfruttare agevolmente anche gli spazi vuoti: ad esempio, potresti utilizzare i ripiani superiori per riporre le borse o gli accessori.
  7. I colori ti guidano. In base ai colori dei vestiti potresti suddividere l’armadio in zone dove poter facilmente trovare ciò che ti occorre.
  8. Sfrutta altri spazi. Se l’armadio non dovesse offrire tutto lo spazio di cui hai bisogno per il tuo cambio, puoi sempre ricorrere al box contenitore del letto o ai grandi cassetti del comò della camera da letto.

Insomma: niente panico. Seguendo pochi semplici step riuscirete ad avere un guardaroba sempre organizzato ordinato e di conseguenza anche una camera da letto ordinata e ampiamente vivibile in ogni stagione.