Idee Arredo

“Immagina, puoi.”

Come recitava un vecchio payoff pubblicitario, un invito a cercare nell’immaginazione le possibilità di realizzare qualcosa.

Umorismo a parte, molte persone si chiedono e ci chiedono come poter arredare una camera da letto piccola e renderla più grande. La risposta è molto semplice: non è possibile.
Chi vive in appartamenti minuscoli, chi litiga con le metrature risicate della propria zona notte, non ha molte chance di renderla più grande, a meno di intervenire strutturalmente sull’abitazione abbattendo letteralmente muri.

Possiamo però dirvi che si può arredare una camera da letto piccola e farla sembrare più grande, grazie a tanti piccoli segreti, accorgimenti e cambi di prospettiva che consentono di ridurre la sensazione di spazio chiuso e angusto.

Cerchiamo quindi di adottare un punto di vista al contempo pratico e creativo per arredare una zona notte di piccole dimensioni, creare un’atmosfera accogliente e rilassante mettendoci il proprio tocco personale.

 


Il bianco è il colore luminoso per eccellenza.

Di una camera bianca non ci si stanca mai: il bianco è il colore per eccellenza che rappresenta eleganza, versatilità, luminosità. Nell’arredare una camera da letto piccola tenete presente che i colori scelti e le varie sfumature andranno dosati in modo che il colore più luminoso dovrebbe essere sempre preponderante.

Scopri anche: come scegliere i colori in camera da letto.

 

Letto con box contenitore come armadio.

In una camera piccola uno dei problemi principali sarà ricavare spazio per l’armadio. Solitamente gli armadi componibili sono la soluzione più adatta dal momento che consentono di progettare ad hoc un guardaroba che sfrutta al centimetro lo spazio disponibile, in camera o al limite in corridoio.
Ad ogni modo laddove l’armadio è piccolo o non presente in camera da letto, si può sfruttare lo spazio messo a disposizione dal box contenitore del letto.

 

Arreda in verticale.

Ma dove riporre i propri oggetti personali (libri, beauty case, ecc.) se lo spazio in una camera da letto piccola scarseggia? Vi suggeriamo di pensare a mobili contenitivi sviluppati in verticale come scaffali, mensole, librerie a muro. Soluzioni che evitano di affollarsi sul pavimento lasciandolo sgombero.

 

Gli specchi approfondiscono lo spazio.

Un grande si per gli specchi, che soprattutto in una camera da letto piccola, hanno il grande pregio di allargare lo sguardo, approfondire le prospettive e illuminare l’ambiente. Meglio ancora se lo specchio si trova nelle ante dell’armadio.

 

Applique a muro per un’illuminazione soft e poco invasiva.

Benché lampade e lampadari a sospensione conferiscono un aspetto piuttosto elegante e minimale, propendiamo per essenziali applique a muro o faretti, che rendono la luce protagonista senza imporsi con la loro struttura e design. Inoltre la luce delle applique è soffusa e mite, si espande con garbo in tutta la stanza invece di sostare insistentemente su unico punto come accade per i lampadari classici.

 

Carta da parati prospettica.

Se non siete ancora soddisfatti e cercate un’ulteriore spinta per rendere la vostra camera da letto più grande, potete adottare il trucco della carta da parati prospettica, cioè una carta da parati o un rivestimento con un pattern in grado di creare l’illusione ottica di profondità, come se ci fosse altro oltre la parete in cui si trova.

 

Infine ricorda sempre di apporre la tua firma: il tuo tocco, quello che parla di te e per te, che riflette la tua personalità, che renderà la camera da letto l’ambiente ideale in cui svegliarti ogni mattina e addormentarti ogni sera.