Idee Arredobonus mobili 2023

Anche per il 2023 l’Agenzia delle Entrate conferma la possibilità di accedere al Bonus Mobili per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredamento di casa.

 

Cos’è e come funziona il bonus mobili 2023

Come già affrontato in un precedente articolo sulla misura per il 2022, il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. Viene inoltre specificato che gli elettrodomestici devono essere di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e freezer.

La detrazione è fruibile in 10 rate annuali di pari importo a partire dall’anno successivo a quello in cui sono state effettuate le spese. Ci sono alcune condizioni da rispettare per beneficiare del Bonus Mobili 2023, tra cui la principale è il tetto di spesa di 8.000 euro per ciascuna unità immobiliare (questo limite è stato posto a 5000 per il bonus mobili 2024).

In aggiunta per poter usufruire del bonus mobile bisogna effettuare questi interventi edilizi:

  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia di appartamenti;
  • ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da calamità naturali, sempre che sia stato dichiarato lo stato di emergenza;
  • restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie
  • manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

Come ottenere il bonus mobili? Preparazione della documentazione

Per poter accedere a questa agevolazione è necessario conservare e presentare i seguenti documenti riferibili alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2023:

  • l’attestazione del pagamento:
    • ricevuta del bonifico;
    • ricevuta di avvenuta transazione;
    • per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente;
  • le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.

Quali mobili si possono acquistare?

Con il Bonus Mobili 2023 è possibile acquistare una vasta gamma di mobili e grandi elettrodomestici, ad esempio gli arredi per la zona giorno ( divani, tavoli, sedie, librerie, armadi), per la zona notte (letti, comodini, armadi, comò) e per la cucina (cucine componibili, tavoli e sedie da cucina).
È bene sottolineare che per poter usufruire del bonus, gli acquisti devono essere effettuati da negozi fisici e non online.

Se hai bisogno di rinnovare la tua camera da letto, contattaci per un preventivo e approfitta anche per il 2023 di questa agevolazione fiscale.

Tutti i dettagli sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Aree+tematiche/Casa/Agevolazioni/Bonus+mobili+ed+elettrodomestici/